Città
Torino
Progettisti
Giorgia Fini - Daniela Torre
Anno
2020
L’intervento di ristrutturazione ha interessato un appartamento di circa 80 metri quadri sito nel quartiere di San Salvario il cui assetto planimetrico è stato completamente stravolto per andare incontro alle rinnovate esigenze di una giovane famiglia.
Protagonista del progetto è la zona giorno, in cui la cucina e il soggiorno si fondono in un locale unico e luminoso per poi dividersi tramite 2 portelloni scorrevoli laccati.
Un ulteriore pannello separa la zona giorno dal lungo corridoio monocromatico su cui affacciano gli ambienti della zona notte ed un armadio a muro guardaroba progettato e realizzato su misura.
Elementi fortemente caratterizzanti il progetto sono la semplicità delle linee, che trova la massima espressione nella scenografica carta da parati della cucina, e la delicatezza delle cromie dai toni pastello che tornano in tutti gli ambienti contrastando con la matericità ed il calore del cocciopesto color terracotta dei bagni.
La combinazione di corpi illuminanti ed arredi iconici con altri di antiquariato e dal sapore tipico del design nordico, nonché la presenza di numerose realizzazioni su misura contribuiscono infine a imprimere all’appartamento una spiccata personalità.