Città
Torino
Progettisti
Giorgia Fini – Daniela Torre
Anno
2019
Il racconto della ristrutturazione di questo appartamento d’epoca sito nel quartiere di San Salvario a Torino parte dall’intento di valorizzarne la storia e l’anima, espresse principalmente nei pavimenti e nelle porte interne. Le porte a doppio battente con cornici decorate in legno scuro, il parquet a spina italiana e le cementine originali variegate sulle tonalità del beige e del grigio antracite colpiscono per la loro bellezza ed unicità e diventano gli elementi intorno ai quali far ruotare l’intero progetto.
Il cuore dell’appartamento sono infatti l’ampio ingresso ed il corridoio distributivo, su cui si aprono le porte di tutti gli ambienti che, insieme al pavimento, accolgono e al contempo stupiscono l’ospite.
Coprotagonista del progetto è la zona giorno, uno spazio unico ed impreziosito dall’affaccio privilegiato sul terrazzo in cui la cucina e il soggiorno possono essere separati all’occorrenza da due pannelli scorrevoli a tutta altezza che permettono di giocare con lo spazio, modificandolo a seconda delle esigenze.
Anche i due bagni dalle contrapposte personalità, quello ospiti di forte impatto con una vasca freestanding sopraelevata ed un rivestimento ceramico di grande qualità come sfondo e quello padronale che invece gioca su toni neutri e linee semplici in continuità con la camera matrimoniale , riescono a rimanere in linea con lo spirito del progetto e dell’appartamento dandogli un ulteriore valore aggiunto.