CENTOSESSANTA

Città

Torino

Progettisti

Giorgia Fini - Daniela Torre

Anno

2022

Oggetto dell’intervento di ristrutturazione è un elegante ed ampio alloggio d’epoca nel cuore di Torino, con affaccio su una delle sue piazze più significative. Il layout planimetrico dello stato di fatto è stato modificato per andare incontro alle esigenze di una famiglia in espansione pur mantenendo le sue caratteristiche principali, prima fra tutte il lungo corridoio con pavimento in seminato originale su cui affacciano la maggior parte degli ambienti dell’appartamento e che si apre nei luminosi ed ampi locali della zona living.

Altri elementi d’epoca riportati a nuova luce sono il parquet e le porte originali a cui, ove non è stato possibile mantenerli, sono stati accostati utilizzando la tecnica del contrasto un parquet industriale della stessa essenza e porte filo muro che scompaiono nella parete.

I bagni sono rappresentativi dei due temi stilistici del progetto: il colore, presente in varie declinazioni in tutti i locali dell’appartamento ed il contrasto, ben riassunto nel gioco stucco-piastrella che ricorre in 2 dei 3 bagni. 

Tra effetti boiserie, contrasti tra elementi d’epoca e spiccatamente contemporanei e arredi di antiquariato e dal design iconico, la ristrutturazione di questo appartamento si è sviluppata secondo un gioco sapiente di arredi su misura ed equilibri cromatici.