Città
Torino
Progettisti
Giorgia Fini - Daniela Torre
Anno
2019
Un appartamento pieno di corridoi che si aprivano su ampie stanze e muri carichi di storia è stato ristrutturato per assecondare le esigenze di una giovane famiglia alle prese con la sua prima casa. Per questo motivo il layout planimetrico è stato completamente stravolto e solo i muri portanti sono rimasti in piedi.
L’ingresso, al principio cieco, si è aperto su una zona giorno ampia e luminosa incontrando prima il soggiorno e poi la cucina, il cuore dell’appartamento, da cui si passa per accedere ad ogni ambiente. Il bagno principale, che per le sue dimensioni potremmo definire sala da bagno, è ampio e luminoso e gioca molto con il colore abbinando lo smalto azzurro delle pareti alle grosse piastrelle decorate del pavimento. La zona notte, divisa in due camere da letto, nasconde dietro alla cabina armadi della stanza padronale un piccolo bagno cieco che contrasta la vivacità di quello ospiti con i suoi toni caldi ed accoglienti.
Arredi realizzati su misura, giochi di contrasti, incastri di materiali e colori e corpi illuminanti di design sono gli elementi caratteristici di questo progetto ed intervento di ristrutturazione.