SESSANTACINQUE

Città

Bardonecchia (TO)

Progettisti

Giorgia Fini - Daniela Torre

Anno

2021

Sessantacinque è un intervento di restyling di un appartamento di montagna che aveva poco carattere e mal si adattava alle richieste dei nuovi proprietari.

Anche in vista di rispettare il budget dato dai clienti, molti elementi, come la pavimentazione esistente, sono stati preservati mentre altri sono stati modificati nel colore o nella forma in modo che si armonizzassero perfettamente con il nuovo progetto. L’intervento ha interessato anche la cameretta al piano superiore dell’appartamento e la scala interna, che è stata sistemata e riverniciata.

Come nella maggior parte dei progetti dello studio, gli arredi su misura svolgono un ruolo primario nell’ottimizzare gli spazi, esigenza fondamentale in una seconda casa con metratura ridotta. Si citano, per esempio, la panca nel living che da seduta per il tavolo da pranzo si può agevolmente trasformare in un letto alla francese permettendo di ottenere due posti letto aggiuntivi oppure la scrivania a ribalta della camera padronale che, una volta aperta, si configura come postazione per lo smart working.

Il progetto ha riguardato anche mobili di serie, prima fra tutti la cucina con penisola che, oltre a rendere più fruibile lo spazio ampliando il piano di lavoro a disposizione, separa visivamente la zona giorno dall’ingresso e dall’accesso alla zona notte matrimoniale.

Anche in questo caso l’utilizzo del colore (oltre a quello della luce) è stato molto utile per creare uniformità e coerenza tra ambienti e piani differenti, tra elementi preesistenti e nuovi pur senza appiattire l’effetto generale o diminuire la luminosità interna, data dal grande apporto di luce naturale.